Nuove risorse alle PMI: Garanzia Equity

Garanzia Equity è il nuovo fondo economico che rafforza la struttura patrimoniale delle piccole e medie imprese che vogliono aprire una sede operativa in Lazio.

Il bando è stato pubblicato il 28 febbraio e si basa su uno stanziamento di risorse pari a 9,6 milioni di euro.

Grazie a Garanzia Equity le PMI che registrano aumenti di capitale possono usufruire di una garanzia gratuita su di essi. Questa agevolazione ha come obiettivo quello di coinvolgere vecchi e nuovi soci delle PMI, sia persone fisiche sia giuridiche, in grado di apportare nuovo patrimonio all’impresa attraverso un aumento di capitale con un minimo di 50mila euro.

La quota garantita è pari al 50% dell’aumento di capitale con un limite in valore assoluto pari a 200mila euro di garanzia per singola impresa.

La domanda può essere presentata esclusivamente online sul portale www.farelazio.it accedendo alla pagina dedicata alla “Garanzia Equity” fino ad esaurimento delle risorse.

Queste risorse si aggiungono alle altre tre linee di credito attivate da “Fare Lazio”:

Fondo Rotativo Piccolo Credito: prestiti fino a 50mila euro, a tasso zero e utilizzabili per promuovere nuovi investimenti per PMI e liberi professionisti solitamente esclusi dal sistema bancario;

Fondo di Riassicurazione: risorse fino a 11,5 milioni di euro per sostenere il credito alle imprese e Partite IVA attraverso il potenziamento del sistema delle garanzie;

Voucher Garanzia: grazie a una dotazione di 3 milioni di euro è possibile potenziare la capacità di credito delle PMI grazie a forme di garanzia che permettono condizioni efficienti di accesso al credito, con bassi costi per le garanzie.