Servizi: valorizzazione e tutela della proprietà industriale

Sarebbe difficile riuscire ad immaginare un mondo senza “Intellectual Property” o senza uno strumento legale di tutela della Proprietà Industriale.
Con il passare degli anni, specialmente per effetto del continuo sviluppo tecnologico si è imposta all’attenzione generale una forte esigenza di approfondimento della Intellectual Property (IP) e della sua tutela.

La capacità di riprodurre con estrema facilità e, anche, più volte lo stesso prodotto, di qualunque natura esso sia, ha generato la necessità di predisporre un sistema efficiente per la tutela e la salvaguardia dei frutti dell’inventiva e dell’ingegno umano, con l’obiettivo di garantire uno dei principali fattori di sviluppo economico e di benessere socio-culturale di ogni sistema giuridico, offrendo un ambiente in cui la creatività e l’ingegno possano prosperare a vantaggio sia dell’innovatore che dei suoi utenti.
A ciò deve aggiungersi che l’ambito delle privative industriali continua ad essere oggetto di critiche da parte degli osservatori occidentali per la sua lentezza e le sue resistenze nell’adattamento ai modelli esterni. In particolare, si guarda con attenta preoccupazione a quei Paesi in cui lo sviluppo economico è sostenuto da una sistematica prassi di violazioni dei diritti a tutela della proprietà intellettuale.
In un contesto sempre più globale è ormai indispensabile inquadrare la parte di patrimonio aziendale costituita da Intangible asset dedicando un’attenzione particolare alla giusta tutela, anche in ambiente Internet.

Affidarsi all’azione di EticLab significa rispondere all’esigenza di conoscenza, formazione e specializzazione, i consulenti esperti son in grado di presentare nuovi spunti e profili evolutivi all’attenzione di imprenditori e titolari d’azienda che vogliano tutelare le proprie opere e i propri progetti tecnici.
Si tratta del servizio denominato: Regulatory affairs.

Il fenomeno di violazione di marchi, brevetti e PI in generale è diffuso in ogni settore del mercato economico-imprenditoriale; ecco perché, per rispondere alle sfide dei prossimi anni è importante garantire un sempre più elevato livello di competenza ai professionisti, studiosi, consulenti d’impresa e funzionari di enti ed istituzioni che si confrontano con le tematiche della PI. In particolar modo di coloro che sono chiamati a rappresentare e difendere gli interessi dei titolari dei diritti, sia in sede amministrativa sia in sede processuale, ed a confrontarsi con le problematiche attinenti alla loro valutazione economico-aziendale.
Sono ancora tante le aziende italiane che optano per le forme alternative di difesa dell’invenzione. L’innovazione tecnologica – quand’anche brevettabile – può essere tutelata attraverso forme di difesa alternative (al brevetto):

  • difesa mediante pubblicazione “pubblicazione difensiva”
  • difesa mediante segreto che comporta accrescimento del patrimonio di know-how

Il segreto commerciale risente, probabilmente, di una impostazione di tipo culturale e di uno scarso senso di fiducia verso il sistema di tutela dei propri diritti. Tuttavia, si deve tener conto che tale sistema alternativo di protezione presenta spiccati caratteri di aleatori ed è opponibile solo nei confronti di chi in maniera illegittima carpisca le informazioni. Al riguardo, deve essere chiaro che non è vietato entrare in possesso di informazioni applicando un reverse engineering di un prodotto di cui lecitamente si detiene il possesso o per effetto di rivelazione accidentale.

Ecco quindi che il segreto industriale, oltre ad essere una misura alternativa, potrà costituire una misura complementare al brevetto, specie nei casi in cui vi sia – ancora – la mancanza dei requisiti di brevettabilità.
L’azione di EticLab punta a garantire l’attuazione dei corretti sistemi di valutazione di azienda, anche sul piano tributario per valorizzare il cosiddetto capitale intellettuale, considerato bene fondamentale nell’attuale società basata sul capitale conoscenza.

© EticLab s.r.l. Via Risorgimento, 36 48022 – Lugo (RA) - P.IVA: 02589990395