Servizi: consulenza per la gestione del rischio e la sicurezza

EticLab fornisce un servizio di valutazione delle minacce e del livello di sicurezza che è in essere nelle aziende. Tale analisi consente di porre all’evidenza del Cliente il livello di esposizione al rischio e la tipologia di minaccia, indicando opportuni strumenti di prevenzione e contrasto.

Lo Staff di EticLab mette al servizio delle aziende Clienti competenza ed esperienza nella fase di definizione, implementazione e monitoraggio delle procedure inerenti alla sicurezza delle persone, dei dati in forma scritta, verbale o elettronica, al fine di prevenire possibili cyber attacchi, contraffazioni, abusi e comunicazioni non autorizzate. Al centro dell’intervento proattivo operato dai professionisti di EticLab si pone la tutela e salvaguardia dell’identità aziendale e del bene reputazionale (il brand), pianificando affianco al Cliente le più efficaci azioni di prevenzione e contrasto contro frodi e altri fenomeni di cyber crime.

EticLab cura la raccolta delle informazioni che sono il risultato di:

  • attività di desk research, ovvero, l’utilizzo della rete e delle banche dati online;
  • attività di field research, ovvero, ricerca sul campo come, ad esempio, interviste a operatori del settore.

La mission è permettere all’azienda la tempestiva individuazione delle minacce alla propria sicurezza e la giusta predisposizione di un corredo di strumenti innovativi e potenziati all’altezza delle performance operative.

EticLab elabora per conto del cliente progetti, soluzioni e tecnologie per integrare gli strumenti e le contromisure di sicurezza, nell’ottica di salvaguardare il business, incrementare l’efficienza e potenziare i servizi offerti dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT).

L’intervento operato dal qualificato staff di EticLab culmina nel servizio di formazione del personale che sarà così in grado di proseguire il percorso intrapreso sul piano della sicurezza e dell’utilizzo del fattore tecnologico e umano.

EticLab è consapevole che senza l’attenzione per la professionalità e senza l’apporto di tale fattore umano, quelle sofisticate infrastrutture, come i tool di Big Data Analytic (BDA), resterebbero degli strumenti inutilizzati, piuttosto che essere di supporto ad ogni tipologia di analisi, statica o dinamica. In particolare, all’interno dei tali tool, gli strumenti di Data Mining offrono la possibilità di identificare associazioni tra i dati, anche se presenti in strutture dati differenti. Le soluzioni di BI, con i loro riflessi in ambito strategico e competitivo, sono ormai e sempre di più elemento fondamentale di ogni sistema di controllo, sia operativo che strategico.

© EticLab s.r.l. Via Risorgimento, 36 48022 – Lugo (RA) - P.IVA: 02589990395